ETICA

Non c'è bellezza senza trasparenza

Lunati è un'azienda orafa verticalmente integrata che utilizza diamanti e pietre preziose.
Le nostre attività comprendono la progettazione, la produzione e la distribuzione al dettaglio di gioielli di alta e altissima gamma.

Sebbene in passato l'industria dei diamanti sia stata associata a conflitti e sfruttamento, oggi è stata adottata una serie di misure proattive per combattere questo fenomeno.

In particolare, Lunati acquista ogni pietra esclusivamente da fornitori che aderiscono al Kimberly Process Scheme, un accordo siglato con l’ONU, i Governi, il settore diamantifero e le organizzazioni non governative per impedire che i diamanti provenienti da aree di conflitto siano utilizzati per scopi illegali.
Le pietre possono essere esportate solo verso un altro Paese aderente al processo. Ogni volta che i diamanti passano di mano in mano devono essere accompagnati da una garanzia apposta sulla fattura di vendita.

Verificando questo processo Lunati Srl ha deciso di vendere gioielli eticamente corretti.

Ci impegnamo inoltre ad agire in modo etico e responsabile in tutte le pratiche commerciali.
Non tolleriamo schiavitù, servitù, lavoro forzato o obbligatorio o tratta di esseri umani né all'interno della nostra attività né all'interno delle nostre catene di fornitura.

Ci aspettiamo che tutti i membri della nostra catena di fornitura condividano gli stessi valori e aderiscano alle stesse linee guida sulle best practice per garantire che non esista alcun lavoro forzato all'interno della loro attività o delle loro catene di fornitura.